Blog
CMS vs Sviluppo Custom - qualche riflessione
3 Novembre 2006
Durante lo studio preliminare per la realizzazione di una web application sono diverse le scelte che occorre fare. Una di queste è la scelta di quale saranno gli strumenti per svilupparla. Fino a qualche anno fa la discussione avrebbe preso la piega di "qual'è il linguaggio di programmazione migliore da usare". Da qualche tempo la disponibilità di strumenti Open Source validi pone l'interrogativo ad un livello più alto, ovvero: meglio sviluppare un'applicazione custom o avvalersi di un sistema di CMS?
Credo che una soluzione definitiva non ci sia, ma che in buona parte a questa domanda si possa trovare una risposta pensando a come sarà e a cosa ci si aspetta che faccia l'applicazione che si va a realizzare.

La dimensione ha il suo peso!
Se occorre realizzare una soluzione specifica, leggera e in tempi brevi probabilmente la soluzione custom è la migliore perchè permette una libertà di azione e una maneggevolezza incredibile, svincolata com'è da tempi e problemi di installazione/configurazione di un sistema di CMS. Inoltre i costi di sviluppo (almeno nella fase iniziale) sono assai minori. I problemi però potrebbero nascere più in la se si avrà l'esigenza di espandere o modificare il comportamento dell'applicazione o integrare funzonalità non previste in fase di progettazione.

Prospettive del progetto.
L'adozione di un CMS viene invece incontro a diverse componenti funzionali e permette una gestione a lungo termine più sicura e facilmente espandibile. Sarà possibile ammortizzare i costi iniziali (in termini economici e di tempo) durante la vita dall'applicazione.
I vantaggi maggiori si avranno per quanto riguarda
- l'espandibilità e l'integrazione di nuove funzionalità: la modularità è una delle basi su cui si poggiano i sistemi CMS, è nella natura di questi sistemi la gestione a "pacchetto" (forum, chat, blog, newsletter...);
- la velocità di implementazione: lo sviluppo ha un maggior livello di astrazione, gli elementi principali sono "oggetti di contenuto" per cui non occorre pensare alla struttura del database e perdere tempo per definirla e implementarla, in genere il sistema di backend viene gestito in modo automatico ed è "pronto all'uso" appena sono state definite le classi;
- la solidità della soluzione: le applicazioni sviluppate tramite CMS presentano un alto grado di solidità perchè sono soluzioni testate e utilizzate da un'ampia community.
- la gestione nel tempo: minori costi di gestione e amministrazione nel tempo perchè le modifiche e le estensioni saranno modulari e più facili da implementare.

Ultimamente si è proposto un terzo incomodo in questa sfida. Nuovi framework per lo sviluppo di applicazioni web si sono ritagliati una fetta interessante di consenso tra gli sviluppatori. Ambienti di lavoro che, da un lato facilitano la gestione di attività che risultano noiose e ripetitive per chi sviluppa custom e dall'altro lasciano maggiore autonomia rispetto alle rigide regole dei CMS. Che siano loro gli inattesi vincitori?

Tirando le somme, credo che tutte e tre siano soluzioni accettabili che possono essere prese in considerazione di volta in volta, strade diverse tra cui scegliere, in modo da ottenere i maggiori benefici del caso.
Probabilmente è un pareggio a tre!
scritto da Giampaolo alle 16:28 | permalink | trackbacks (0)
Agenda
loading...
Ultimi post Ultimi Post
App Excellence in Rome
[30 Luglio 2013]
Obiettivo 2013
[14 Giugno 2012]
Argomenti Tags (Argomenti)
Amici (19)
Apache (1)
Blog (3)
Games (1)
iPad (1)
iPhone (5)
Mobile (4)
PHP (1)
Sport (6)
Video (3)
Blog Amici Blogroll (Blog amici)
dLog di Guglielmo Celata
osservazioni sul delta-intorno che mi circonda (con delta -> 0)
oneDigital.it
oneDigital è un blog sull'elettronica digitale: dalle fotocamere ai lettori MP3, dall'alta definizione ai cellulari...
Vivere! - Il Blog di Gianluca
Non posso non dare spazio, nonostante la fede calcistica, a Gianlu!
Ricerca Ricerca nel sito
in:




Feed RSS 2.0 Feed RSS 2.0
Per rimanere sempre aggiornato sulle novitÓ del blog scegli il metodo che preferisci
Feed RSS 2.0
Aggiungi alla tua pagina personalizzata di Google
Creative Commons License
Valid XHTML 1.0 Transitional
[Valid RSS]
sito online dal 15 luglio 2006
ultimo aggiornamento 24 Novembre 2017
credits | contattami