Lavori
Paesesera - Prendi L'iniziativa per iPhone
Luglio 2011
Prendi l'iniziativa è un progetto di Palomar New Media e Paesesera che offre ai cittadini di Roma la possibilità di seguire, vedere, discutere e sottoscrivere i problemi e le buone notizie che ci sono in città.
Societá: Palomar New Media
Ruolo: Progettazione e sviluppo
Il logo dell'applicazione iPhone
Prendi l'iniziativa è una piattaforma integrata, web e mobile pensata per mettere in evidenza problemi, disservizi o virtuosismi del vivere quotidiano a Roma.
I cittadini hanno nelle loro mani lo strumento (sito web, applicazione iPhone e applicazione Android) per segnalare problemi o buone notizie in tempo reale ed in qualsiasi luogo grazie alle applicazioni mobile, e di tenere sotto controllo le segnalazioni inviate anche da web.
L'utente registrato può ad esempio scattare una foto, georeferenziarla, allegare un testo descrittivo e inviare la sua segnalazione.
Tutte le segnalazioni saranno raccolte su un database centralizzato e visibili raggruppate per quartiere, circoscrizione e su mappa geografica.
Le segnalazioni verranno raccolte dalla redazione di Paesesera che si occuperà di smistarle agli uffici comunali di competenza monitorandone l'iter fino alla soluzione.

Il mio ruolo nel progetto comprende l'analisi, la definizione dell'infrastruttura e la progettazione del sistema, e successivamente lo sviluppo completo dell'applicazione mobile per iPhone.
Specifiche tecniche:
L'applicazione iPhone racchiude un insieme di funzionalità e tecnologie piuttosto interessanti.

Tutti i flussi dati vengono gestiti in JSON e scaricati in tempo reale poichè i dati interessanti sono quelli aggiornati.

Dall'applicazione iPhone è possibile registrarsi come utenti di Prendi l'iniziativa ma anche accreditarsi utilizzando il proprio account Facebook, procedura che inizia ad essere sempre più usuale nei servizi web (e non solo) più "social".
Le iniziative degli utenti saranno visualizzate su mappa o su lista e potranno essere filtrate per municipio e quartiere. Gli stessi filtri possono essere applicati alle news di Paesesera che hanno un loro spazio all'interno dell'applicazione.

Gli utenti registrati potranno sottoscrivere iniziative di altri utenti, condividerle sul proprio profilo Facebook e tenerle sotto controllo.
Inoltre potranno inviare le proprie iniziative direttamente dall'iPhone scattando una foto (o scegliendone una dal rullino), georeferenziandola sulla loro posizione attuale (o ad un indirizzo preciso) e inserendo un testo descrittivo.
Prendi l'iniziativa, presentazione
Prendi l'iniziativa, presentazione
Prendi l'iniziativa, presentazione
Il mini-sito del progetto dove trovare, condividere e votare le iniziative inviate.
Prendi l'iniziativa
(http://prendiliniziativa.paesesera.it)
Il sito di Paesesera.it, testata che patrocina il progetto Prendi l'iniziativa
Paesesera.it
(http://www.paesesera.it)
Usa questo link per scaricare l'applicazione per il tuo iPhone o iPod Touch
Scarica Prendi l'iniziativa da iTunes
(http://itunes.apple.com/it/app/prendi-liniziativa-di-paese/id447050584...)
Tipologia di progetto:
Ultimi progetti Ultimi Progetti
Excellence in Rome
[Luglio 2013]
Earth Day Italia
[Gennaio 2013]
Obiettivo 2013
[Giugno 2012]
La Città Ideale
[Marzo 2012]
Societá Societá
- (1)
Argomenti Tipologia di Progetto
Ajax (4)
iPad (1)
iPhone (4)
Mobile (2)
Ricerca Ricerca nel sito
in:




Creative Commons License
Valid XHTML 1.0 Transitional
[Valid RSS]
sito online dal 15 luglio 2006
ultimo aggiornamento 30 Luglio 2013
credits | contattami